Domande frequenti

« Torna agli argomenti

Il cane soffre il freddo?

I cani hanno la capacità di mettere in atto alcune difese naturali contro il freddo delle quali noi siamo privi e nel farlo disperdono molta energia. In un soggetto adulto, in piena salute e con un manto folto, l’energia disponibile è maggiore di quella di un cucciolo (privo di queste difese nelle prime settimane di vita e capace di un minore dispendio energetico nei primi mesi), di un cane anziano e di un soggetto altrimenti debilitato. Anche i cani a pelo corto e raso sono molto più esposti al freddo ed in generale tutti i cani che vivono in casa e non sviluppano il manto invernale tipico del cane che vive in esterno. Anche la quantità e la qualità di moto giocano un ruolo importante, così come la frequenza dei lavaggi e la toelettatura. Ogni cane ha una determinata e specifica capacità di adattamento oltre la quale inizia a soffrire mettendo a repentaglio la propria salute. Le patologie dovute al freddo sono frequenti in ogni studio veterinario.

Giacca impermeabile o giacca invernale?

Le nostre giacche Torrent (impermeabile) e Summit (invernale) sono realizzate in HoundTex, il tessuto tecnico impermeabile e traspirante brevettato da Hurtta. Il loro design è quasi identico ed anche i colori e le finiture sono i medesimi. La versione invernale della giacca ha in più uno strato di morbido pile all'interno ed è dotata di regolazione in coda.

La scelta del tipo di giacca dipende da vari fattori come il tipo di pelo (assente, raso, lungo, con o senza sottopelo), l'età del cane (cucciolo, adulto, anziano), il suo stato di salute, il luogo dove vive, eventi particolari come la toelettatura ed ovviamente la stagione e le condizioni metereologiche. Non proteggere il cane può essere sbagliato quanto proteggerlo male.

La nostra giacca (o tuta) impermeabile protegge il cane dall'acqua e dal vento e, se la giornata non è molto fredda e il cane ha un bel pelo folto, può già rappresentare una protezione adeguata.

Come si leggono i codici taglia delle tute?

I codici taglia delle tute sono formati da un numero seguito da una sigla. Il numero indica la lunghezza del dorso in cm, la sigla identifica la tipologia di cane secondo la tabella che segue:

XS = cani lunghi con zampe corte (bassotto, corgi, drever ed altri)
S = razze toy e nane (chihuahua, pinscher, yorkshire, barboncino, maltese, jack russel ed altri )
M = razze standard (tutte le razze non ricomprese nelle altre classificazioni)
L = razze esili con lunghe zampe e cani corridori (levrieri, whippet, chinese crested dog, podengo ibicenco)

Esempio: 30XS = cane lungo con zampa corta e 30cm di dorso (quindi un bassotto)

I valori sono sempre riferiti al cane adulto, maschio e in standard.

Per quali condizioni è consigliata la giacca Chill Stopper?

La giacca Chill Stopper è ideale per correre sulla neve perchè è chiusa sul petto. E' realizzata in SoftShell e laminata in HoundTex ed è più resistente delle giacche classiche. E' calda, traspirante e impermeabile. Per aumentarne la visibilità in condizioni di scarsa luminosità, la giacca è rifinita in più punti con materiale riflettente 3M.

Qual è il capo più caldo?

La giacca che offre il maggior grado di isolamento termico è la Extreme Warmer. La sua speciale finitura interna ha la capacità di riflettere il calore corporeo, stimolando la circolazione sanguigna ed amplificando la naturale capacità isolante e protettiva del cane. Il tessuto esterno è laminato con un materiale traspirante ed impermeabile. Lo strato di tessuto a contatto con il cane è morbido e compatto, non si carica elettrostaticamente e non aggroviglia il pelo. All’interno del colletto c’è un cappuccio in maglia elastica che può essere alzato per proteggere le orecchie e la testa.

Come fanno a rinfrescare i capi "cooling"?

I nostri capi "cooling" sono progettati per rinfrescare nel modo più naturale possibile: l'evaporazione. E' grazie a questo semplice fenomeno fisico che il calore viene sottratto al corpo del cane e non con l'uso di sostanze chimiche o di pannelli preventivamente surgelati che, concentrando molto freddo in piccole aree, possono portare il cane a uno stato di inutile sofferenza. Per maggiori informazioni, consulta la scheda del prodotto su questo portale.

Come preservo al meglio i capi?

Tutti i capi di abbigliamento, se correttamente lavati ed asciugati, mantengono le loro caratteristiche più a lungo nel tempo. Lavaggi, asciugature e altri trattamenti effettuati senza rispettare le indicazioni di fabbrica possono ridurre o compromettere seriamente la loro qualità. Per i nostri tessuti esistono in commercio prodotti spray (si trovano nei principali negozi di articoli sportivi) che rinvigoriscono e reimpermeabilizzano la fibra quando si deteriora e perde la propria impermeabilità. I concessionari Hurtta che espongono il logo "Hurtta Care" possono effettuare per voi questo trattamento ad ogni inizio di stagione.
1 
© 2017 On Site S.r.l.u. - P.Iva: 00731310140